CATALOGO DATI APERTI

Il Nuovo catalogo dei Dati Aperti della Fondazione IPRES rientra nella strategia di valorizzazione della banca dati “Puglia in cifre”, in adesione al Piano Triennale di Riorganizzazione Digitale approvato dalla Regione Puglia.

*Il catalogo dei dati aperti della Fondazione - realizzato secondo le Linee Guida AGID per la valorizzazione del Patrimonio informativo pubblico e le Linee Guida per il Design dei siti della Pubblica Amministrazione – contiene i data set della banca dati “Puglia in cifre”.

*Allestita nel 1997, per la pubblicazione della prima edizione del volume “Puglia in cifre” - poi dato alle stampe, ininterrottamente sino al 2014 - la banca dati è stata inizialmente configurata quale “annuario statistico dei comuni pugliesi”, per poter assicurare, in particolare alle amministrazioni pubbliche della regione, una rassegna selezionata di dati, forniti dall’Istat ed altri fonti certificate, riferiti a ciascun comune pugliese.

*Dal 2015 la banca dati è pubblicata esclusivamente sul sito istituzionale della Fondazione ed è aggiornata continuamente in relazione ai tempi di rilascio dei dati da parte delle fonti consultate.

*All’originaria attenzione per i dati comunali, si sono aggiunti i data set - riferiti, di norma, a variabili ed indicatori descrittivi del territorio, delle istituzioni, dell’economia e della società pugliesi - allestiti per la realizzazione dei progetti di ricerca applicata alla programmazione delle politiche regionali.

*Per favorire il riuso dei dati e, soprattutto, l’approfondimento ed il dibattito sui temi di ricerca affrontati, dal 2021 la Fondazione, insieme alla pubblicazione dei propri documenti e rapporti di ricerca, rende disponibili, mediante questo portale, anche i data set, in formato aperto, allestiti ed utilizzati nelle analisi ed elaborazioni.


Il catalogo è stato realizzato secondo le Linee Guida AGID per la valorizzazione del Patrimonio informativo pubblico e le Linee Guida per il Design dei siti della Pubblica Amministrazione. E' conforme al DCAT-AP_IT ed usa gli strumenti messi a disposizione da parte del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Per realizzare il Catalogo dei dati aperti è stata scelta CKAN, piattaforma leader mondiale per i portali di dati open-source, promossa dalla Open Knowledge Foundation. CKAN è una soluzione software completa e pronta all'uso che rende accessibili e utilizzabili i dati – fornendo strumenti per ottimizzarne la pubblicazione, la ricerca e l'utilizzo (inclusa l'archiviazione dei dati e la disponibilità di solide API), ed è utilizzata da numerosi Enti pubblici: dall’Unione Europea (europeandataporta.eu) ad alcuni Stati quali la Gran Bretagna (data.gov.uk) o il Brasile (dados.gov.br), ovvero da pubbliche amministrazioni in Italia come la Provincia di Trento (dati.trentino.it), la Provincia di Roma (opendata.provincia.roma.it/), il Comune di Bari (opendata.comune.bari.it), il Comune di Lecce (dati.comune.lecce.it) e tanti altri ancora.

Questo portale non ha cookies.


Questo portale Open Data supporta le API di CKAN che possono essere utilizzate attraverso richieste che forniscono i risultati formattati in JSON. Attraverso le API è possibile interrogare sia il portale CKAN contente gli le descrizioni dei dati che per scaricare i dati stessi.

Tra le API di CKAN sono disponibili:

Metodi package_list / package_show:

Questo metodo permette l'interrogazione dell'indice di tutti i record, tramite le chiamate ai rispettivi Cataloghi, per i Dati di tipo aperto http://www.opendataipres.it/api/3/action/package_list, per poi fare interrogazioni puntuali ai singoli record con le rispettive chiamate, per i Dati di tipo aperto http://www.opendataipres.it/api/3/action/package_show?id={id-dataset}.

Per esempio, dalla lista dei dataset per accedere ai metadati del singolo dataset, può essere utilizzata per i Dati di tipo aperto la chiamata http://www.opendataipres.it/api/3/action/package_show?id=turisti-italiani-e-stranieri-in-puglia-con-dettaglio-comunale-anni-2013-2021.

Passando, in questo caso, il "parametro id" ricavato dalla lista degli id restituiti dalla chiamata package_list è possibile acquisire i metadati del singolo dataset.


E' possibile interrogare oltre che i metadati anche i singoli dati presenti nei dataset in formato tabellare (CSV).

Esempi di query

Ricerca nei finanziamenti PNRR di risorse il PIANO BARRIERE ARCHITETTONICHE: http://www.opendataipres.it/api/3/action/datastore_search?resource_id=f3a859a8-a76e-4bea-83af-52ea9a7a6969&q=PIANO%20ELIMINAZIONE%20BARRIERE


Foto sfondo "Sulla via della Luce" Lic. CCBYSA WIKIPEDIA